• Golf Le Rovedine - the Championship Course in Milano

    18 buche par 72, 6.259 metri - sede del 52° Italian Open e del 22° Ladies Italian Open

  • Buca 1

    Par player
    E' una delle buche più facili del percorso dog leg a sinistra, un ferro 4 di primo permette di poter raggiungere l'angolo del dog leg e riuscendo a giocare il primo colpo con un leggero draw rimane un pitch di secondo al green. Il green non presenta particolari pendenze e possono essere fatti due putt facilmente.

    Bogey player
    Buca di apertura relativamente corta e dog leg a sinistra, il fuori limite costeggia tutta la buca sulla sinistra, il lago lambisce il primo colpo sulla destra, tuttavia il fairway è molto ampio, non lasciatevi quindi intimorire dagli ostacoli ai lati e mettete la palla in pista in direzione del bunker senza cercare distanza, avrete un angolo migliore per l'avvicinamento al green. Il green è difeso oltre che ai lati anche frontalmente da un bunker corto, se non avete certezza di volarlo non prendete il rischio, un colpo di appoggio prima del bunker e un buon sand iron vi consentiranno di poter comunque puttare per il par.

  • Buca 2

    Par player
    Buca abbastanza impegnativa sopratutto se si parte dai back tee. Il green risulta ben protetto dall'acqua frontalmente a destra e oltre il green mentre sulla sinistra è protetto da un bunker. Cio nonostante il green e l'avant green sono abbastanza grandi da non compromettere un colpo non colpito in modo perfetto.

    Bogey player
    Il lago che circonda il green e il fuori limite a sinistra intimoriscono il gioco di questo lungo par 3, non lasciatevi quindi tentare e cercare di raggiungere il green con il primo colpo, è necessario un volo di almeno 160 metri, molto meglio giocare con furbizia un colpo che non possa raggiungere il lago con un ferro corto e un pitch o sand pieno per il centro del green. 

  • Buca 3

    Par player
    Ritengo che sia una delle buche più impegnative del campo, è importantissimo posizionare bene il drive in centro pista ad oltre 220 mt così da poter giocare un ferro sette di secondo. Un bel drive col fade permette di potersi posizionare facilmente in centro pista evitando gli alberi a destra. Non prendere in modo corretto il Drive e trovarsi in rough a sinistra o negli alberi a destra può compromettere facilmente la buca e segnare un bogey sarà un attimo. Anche il secondo colpo può essere molto delicato se la bandiera si trova in alto a destra  protetta dal bunker. In questo caso consiglio di non farsi prendere dall'ingordigia e pertanto è meglio non tirare all'asta ma bensì e giocare un colpo a centro green col fade. Il green è in leggera salita se la palla batte in avaant green si ferma immediatamente. A differenza delle due precedenti buche in cui i green sono abbastanza piatti questo green ha una pendenza abbastanza accentuata che non permette di imbucare facilmente i putt in costa, pertanto è sempre meglio stare corti alla buca così da poter giocare un putt facile in salita senza particolari pendenze.

    Bogey player
    La buca è lunga e quasi dritta, presenta alberi a sinistra e destra del fairway, cercate di swingare con ritmo senza cercare troppa distanza per tenere la palla in centro pista, con due legnetti e un ferro medio/corto potrete raggiungere il green. Accontentatevi di mirare centro del green, possibilmente corti all'asta per puttare in salita ed evitate di cercare la bandiera a destra. Finire con il terzo colpo in bunker può essere fatale. 

  • Buca 4

    Par player
    Trovo che sia una delle buche più belle del percorso è caratterizzata da un lago a sinistra che costeggia gli ultimi 150 m della buca per poi estendersi davanti al green nella parte finale. Ci sono due metodi di approccio alla buca, c'è chi temendo di non controllare il Drive gioca di primo un ferro 3 od un rescue così da non rischiare l'acqua con il primo colpo e poi giocare un ferro da 150/160 mt di secondo. Altri invece come me che prediligono giocare il drive, questo mi permette di arrivare in una landing area più ampia e giocare un pitch di secondo.

    Bogey player
    La buca è  stretta ma corta, il lago entra in gioco sia sul primo colpo a sinistra  che sul secondo frontalmente. Giocate in sicurezza dal tee essendo certi di non raggiungere con il primo colpo il lago a sinistra che comincia a 200 metri dal tee. Ugualmente con il secondo colpo non cercate ne il green ne il corridoio sulla destra, con un colpo da 100 metri vi troverete di fronte al lago in ottima posizione per raggiungere il green con un pitch o sand. 

  • Buca 5

    Par player
    Par cinque abbastanza facile di 500 mt, meglio stare con i primi due colpi sulla destra così da non rischiare il fuori limite a sinistra che costeggia tutta la buca fino al green. Sono pochi i giocatori in questo campo che possono permettersi di prendere il green in due visto che è anche ben protetto da un bunker frontale.

    Bogey player
    Il fuori limite costeggia tutta la buca sulla sinistra, tenetevi quindi un pò a destra e giocate con ritmo, con tre buoni colpi potrete essere in prossimità del green, la parte migliore per evitare il bunker frontale è quella sinistra, però attenti all'out. 

  • Buca 6

    Par player
    E' la buca più difficile del campo, almeno per quanto riguarda le statistiche dei colpi giocati su questa buca. Consiglio di partire con un legno 3 onde evitare di trovarsi con il drive nella parte più stretta del fairway o addirittura nel bunker di destra senza possibilità di colpo al green con il secondo  colpo. Dopo un buon legno tre bisogna comunque fare molta attenzione con il secondo colpo ferro 8/9 poichè il green è ben protetto dai bunker, sulla destra del green c'è un lago e sulla sinistra un ostacolo d'acqua. Diciamo che è fondamentale prendere il green con il secondo altrimenti il bogey è dietro l'angolo.

    Bogey player
    L'ostacolo d'acqua corre a sinistra lungo tutta la buca, una grande quercia divide in due il fairway nella landing area, un dosso limita la vista del green e un lago sulla destra oltre il dosso restringe di molto il fairway fino al green il cui accesso è protetto da un bunker sulla destra. Una buca veramente impegnativa e densa di insidie, una buona tattica e tanta umiltà vi premieranno. 
    Non cercate lunghezza con il primo colpo, ma una buona posizione dalla parte che vi è più congeniale, sia a sinistra o a destra della quercia, l'importante è che la stessa non interferisca con la linea di gioco del secondo colpo. Se così fosse giocate un colpo a correre per cercare di raggiungere la sommità del dosso e posizionarvi a 100 metri con una buona vista del green. Anche se avete una buona linea di gioco non prendete rischi inutili, il green è pressoché irraggiungibile, e posizionarsi nel corridoio di fariway stretto tra i due ostacoli d'acqua laterali non ha nessuna utilità, cercate quindi di  rimenare con il secondo colpo prima dell'inizio del lago nella parte più ampia del fairway, possibilmente a sinistra per avere una linea di entrata in green meno difesa dal bunker. 

  • Buca 7

    Par player
    Le prossime nove buche, sono molto più larghe e più lunghe rispetto alle prime sei buche del campo e permettono di giocare con maggiore libertà e cercare di realizzare qualche birdie. Drive molto forte  sopra il limite sinistro del bunker, con un buon drive si può arrivare a un centinaio di metri dal green ed avere un facile wedge con un green molto ampio e protetto solo lateralmente dai bunker, che pertanto non danno particolarmente fastidio, tranne quando la bandiera è in basso a destra.

    Bogey player
    Il fairway è largo e la buca non presenta particolari problemi, con il primo colpo è meglio cercare la parte destra della pista in direzione del bunker per stare lontani dall'out che costeggia la parte sinistra, viceversa il secondo colpo e meglio giocarlo sulla sinistra per evitare di trovarvi di fronte il bunker di destra nel l'approccio al green. 

  • Buca 8

    Par player
    E' una delle buche che soffro maggiormente, forse perchè ho sempre un certo timore del fuori limite a sinistra che costeggia tutta la buca fino ad oltre il green ed i tre bunker a destra in corrispondenza dell'arrivo del drive, oltre i bunker a destra ci sono dei pini che se per caso uno ci finisce è sicuramente almeno un colpo perso. Anche il secondo colpo è delicato e questa buca non va mai sottovalutata il bunker di destra è ben posizionato e permette di proteggere l'asta in varie posizioni. Vi consiglio di non sbagliare mai il secondo colpo a sinistra a pochi metri dal green c'è un fuori limite che vi punisce  amaramente.

    Bogey player
    Il filare di alberi a sinistra che delimitano l'out e le piante a destra  che delimitano il fairway obbligano la strada maestra. La buca non è particolarmente lunga ma è indispensabile rimanere in pista, swingate con ritmo senza cercare distanza, con due legni sarete in prossimità del green che  non presenta ostacoli frontali e può essere raggiunto anche con un approccio a correre. 

  • Buca 9

    Par player
    Bellissimo par 4 dog leg a sinistra con il lago che costeggia tutta la buca fino al green. Non fatevi impressionare dal lago e mirando sulla magnolia tirate un bel legno tre sopra il lago. Se avete un legno tre che vola per più di 200 mt non dovete preoccuparvi, arriverà dall'altra parte del lago e non riuscirà ad arrivare sul secondo lago. Da li un facile pitch od un sand  vi permetterà di attaccare l'asta in qualsiasi posizione si trovi. Attenzione al green su due livelli, se la bandiera è sulla parte alta, è sempre meglio pitchare non oltre la fine della salita del secondo livello, la palla potrebbe non tenere e trovarvi fuori green in rough con un colpo non piacevole.

    Bogey player
    Il lago costeggia tutta la parte sinistra della buca, evitate di avvicinarvi troppo, mirate a destra con il primo colpo, meglio il rough che l'acqua. Nel secondo colpo cercate di avvicinarvi alla parte frontale del lago, non avvicinatevi troppo, vi rimarrebbe un mezzo colpo difficile da controllare, cercate posizionarvi ad una distanza tale da consentirvi di giocare un colpo pieno ma non forzato con un ferro che vi dia fiducia per raggiungere il centro del green. Non cercate il gradino più alto del green, ricordate che è sempre più facile puttare in salita. 

  • Buca 10

    Par player
    Come per gli handicap bassi, i par tre lunghi sono le buche più difficili del campo. Il ferro 3 o 4 che devo giocare a questa buca a seconda di come spira il vento la rende molto delicata. Non sbagliate mai a sinistra se la palla batte appena fuori green siete quasi sicuramente in acqua. Se non prendete il green realizzare un bogey è un attimo.

    Bogey player
    Il green è ben difeso dai bunker frontali e laterali, l'ostacolo d'acqua a sinistra è sempre in agguato, non cercate un colpo eclatante per raggiungere il green, ci potete arrivare solo di volo e servono 180 metri... e dritti. Meglio giocare corti al  green sulla parte destra, ben sicuri si non arrivare ai bunker, con un buon approccio potrete ancora tentare il par. 

  • Buca 11

    Par player
    E' il par 4 più lungo del campo non presenta particolari difficoltà a parte la lunghezza. E' comunque consigliato stare col drive sul lato destro del fairway da li potete giocare sempre il secondo al green, se invece siete a sinistra è un bogey quasi assicurato il bunker e gli alberi potrebbero impedirvi di raggiungere il green.

    Bogey player
    Lunga e dritta, irraggiungibile in due colpi, non forzate e non rischiate l'out a sinistra, prendetevela comoda e giocate con ritmo, in due colpi potete arrivare ad un ferro corto dal green. 

  • Buca 12

    Par player
    E' la buca più lunga del campo, ma anche una delle più larghe e per me una delle più facili. Se non siete in grado di raggiungere in due il green vi consiglio di giocare di secondo un ferro così da evitare di entrare nel bunker di destra e lasciarvi di terzo un colpo pieno da 90/100 mt.

    Bogey player
    E la buca più lunga del campo, ma anche una delle più larghe, i bunker sono tutti a lato del fairway e non interferiscono nel gioco, mantenete il ritmo e non forzate, un colpo lungo e storto tra gli alberi o una flappa fanno più danno che uno dritto e un pò meno lungo. L'obiettivo è raggiungere il green con il quarto colpo, ne bastano quindi 130 ognuno, non siate ingordi, scegliete il bastone giusto e cercate di essere ripetitivi.

  • Buca 13

    Par player
    Leggero dog leg a destra. I più lunghi riescono a tagliare facilmente sopra gli alberi a destra per ritrovarsi a 130 mt dal green, se però il taglio non è buono siete negli alberi e da li il bogey è quasi assicurato, bisogna quasi sempre giocare un colpo ad uscire. Senza tagliare diventa un buca abbastanza impegnativa poiché il secondo viene sempre giocato da oltre 160 mt.

    Bogey player
    Buca lunga con leggero dog leg a destra, meglio tenersi dalla parte sinistra che è più aperta e consente un colpo più facile in avvicinamento al green, sbagliare a destra comporta un secondo colpo sopra gli alberi o il rischio per evitarli di finire troppo a sinistra in posizione difficile per l'approccio al green. Il green e ben difeso dai bunker su entrambi i lati ma se vi accontentate del centro del green l'ingresso è agevole. 

  • Buca 14

    Par player
    E' l'unico par 3 del percorso che non presenta ostacoli d'acqua. Nonostante questo risulta abbastanza impegnativo, sopratutto se si parte dai back tee. Per raggiungere la parte centrale del green serve un ferro 4/5. Il green presenta una pendenza da sinistra a destra ed protetto lateralmente e frontalmente  da  bunker. Un ulteriore bunker posteriore sopraelevato ha abbastanza fuori gioco ed ha una funzione visiva. 

    Bogey player
    Buca che non presenta grandi difficoltà se affrontata con intelligenza. Giocare un colpo da 100 metri appoggiandosi sulla parte destra dell'avant green, permette di avere un approccio abbastanza facile con cui raggiungere la bandiera. Rischioso sarebbe tirare un legno per raggiungere il green. Se la palla dovesse finire in bunker sarebbe difficile il recupero.

  • Buca 15

    Par player
    Birdie time. Leggero dog leg a sinistra, adesso inizia la parte più divertente di questo percorso in queste quattro ultime buche potete recuperare tutto quello che avete perso nelle precedenti 14. Se volete cercare di prendere in due il green dovete tagliare sopra gli alberi a sinistra, anche se il taglio non riesce perfettamente avete quasi sempre la possibilità di rientrare in pista e comunque provare a prendere il green in tre.

    Bogey player
    Leggero dog leg a sinistra con alberi sulla curva da evitare, meglio orientare il primo colpo verso i bunker di destra, il secondo colpo non presenta ostacoli. La buca non è lunga e con il terzo colpo potrete raggiungere i pressi del green, ma attenzione all'out a destra e il bunker del fairway dal quale è difficile recuperare, nel caso non siate certi di raggiungerlo, meglio non rischiare e posizionarsi corti a sinistra per un facile approccio. 

  • Buca 16

    Par player
    Se amate il rischio, Drive molto forte sul primo pioppo di destra con il fade e se vola tutto ad oltre 240 metri siete in green o nelle sue prossimità. Attenzione se prende il pioppo si rischia l'acqua, se si va troppo a destra c'è un fuori limite, ma se vi va bene è un facile birdie. Se invece volete giocarla per come è stata disegnata, vi consiglio un legno 3 od un drive sul pioppo a sinistra del green possibilmente con un fade. Non riuscirete a raggiungere il green ma comunque siete nelle vicinanze e se siete bravi nel gioco corto potete sempre giocare spesso al birdie.

    Bogey player
    Laghi da superare scegliendo diverse traiettorie di gioco, piante e bunker un pò dovunque, caratterizzano questa buca corta ma delicata. Se non avete certezza di far volare la palla per oltre 150 metri evitare di mirare al piantone in centro pista da dove potrete agevolmente raggiungere il green e mirate più a sinistra per passare facilmente il lago, se con il secondo non raggiungerete il green sarete nei pressi e un buon colpo a correre vi consentirà di giocare per il par. Evitate di tentare il taglio sul secondo lago, sono più le volte che vi pentirete di averci provato. 

  • Buca 17

    Par player
    Buca facile ma da non sottovalutare l'acqua che circonda il green è molto più vicino di quanto sembra. La pressione di un buon giro sotto par potrebbe giocare brutti scherzi.

    Bogey player 
    Non lasciatevi intimorire dall'acqua che circonda il green, è molto lontana dalla vostra linea di gioco ed è un ostacolo solo psicologico. Indipendentemente da dove sia la bandiera mirate al centro del green e dimenticatevi da ciò che le sta intorno, la buca è corta e avete buone possibilità di fare par.

  • Buca 18

    Par player
    Facile dog leg a destra, un bel legno tre o un drive sopra gli alberi e siete a 180 mt dal green, da li il gioco è fatto. Birdie o facile par. Attenzione !! non sbagliate mai a destra col primo colpo gli alberi e il fuori limite potrebbero penalizzarvi seriamente, se siete in score vi consiglio di non tagliare sugli alberi ma a centro pista siete comunque a 220 mt dal green e da li a voi la scelta.

    Bogey player
    Buca finale non troppo difficile ne lunga, ma delicata, avete possibilità di raggiungere il green con tre buoni colpi, ma scegliete le giuste linee. La strada più lunga è quella migliore, quindi non troppo a destra  con il primo colpo per evitare gli alberi, e verso la pianta di sinistra sul secondo colpo per stare lontani dall'out ed avere il miglior angolo di entrata al green, poi sognate..... potete metterla vicina e con un solo putt chiudere il giro con un birdie.

×

 

Ciao!

clicca sul logo e mandaci il tuo messaggio

× Da martedi alla domenica dalle 10 alle 17